HomePage

ARS – Associazione Ricerche Storiche Consandolo

è un’Associazione senza fini di lucro, la cui costituzione, avvenuta il 12 maggio 2006, risponde al fine di:

- ricercare, gestire e divulgare notizie e materiale storico su Consandolo e dintorni

- organizzare e promuovere incontri sociali e pubblici per diffondere il materiale storico raccolto ed elaborato

- stimolare e incentivare la raccolta di informazioni e materiale storico utile agli scopi dell’Associazione stessa

Informalmente, molti tra gli appartenenti al gruppo lavorano già da diversi anni per raccogliere, studiare e rielaborare documenti, tracce e testimonianze di interesse storico per Consandolo. Ora, in seguito alla effettiva istituzione di un’Associazione, il gruppo conta di poter meglio organizzare e, con maggiore incisività, coinvolgere enti pubblici e privati nelle varie fasi della ricerca che si sta portando avanti: dal reperimento delle fonti alla realizzazione di piccole pubblicazioni, dalla presentazione di mostre all’organizzazione di iniziative divulgative.

In particolare, il primo argomento su cui l’Associazione ha concentrato l’attenzione per mettere al corrente tutti i Consandolesi della propria esistenza, del proprio operato e, soprattutto, della ricchezza storico-culturale del nostro Paese – una ricchezza ancora per grandissima parte tutta da riscoprire e valorizzare – è quello della “ritrovata” Delizia Estense di Consandolo, cui, appunto, è stato dedicato il percorso storico-ducumentale inserito nell’ambito delle attività della Fiera.

Tuttavia, molte altre ancora sono le tematiche su cui il gruppo ha già iniziato o intende lavorare e per le quali l’interesse e la partecipazione attiva di tutti i Consandolesi sono ritenuti fondamentali.

Ø      Consandolo alle origini: l’evoluzione territoriale del centro abitato e dintorni

Ø      Renata di Francia: Consandolo e le intricate vicende del casato Estense

Ø      I Palazzi di Consandolo: la vita del Paese attraverso i suoi edifici storici

Ø      Le vie di Consandolo: storia e significati dell’odonomastica paesana

Ø      La scuola a Consandolo: insegnanti e allievi di ieri, di oggi e di domani

Ø      Consandolo al tempo della guerra: documenti, testimonianze orali e fonti materiali

… questi sono solo alcuni dei temi che, sino ad ora, il gruppo ARS ha individuato come interessanti per un lavoro che, nell’ambizione, ma soprattutto nell’entusiasmo dell’Associazione, vuole giovarsi della partecipazione di tutti i Consandolesi.
Per questo, il “cantiere” ARS è sempre aperto e in attesa del vostro contributo: portateci in visione e segnalateci fotografie, documenti, libri, quaderni, giornali, oggetti, ecc. e raccontateci degli avvenimenti più significativi che ricordate, per esempio, affinché non vada perduto ma, al contrario, si possa ricostruire e rilanciare in avanti, quanto fa di Consandolo un Paese con una sua storia e, pertanto, con una sua identità.