Indietro

Homepage

- Via Chiavichino -

 

Da via Alberello  a strada del Trombone.

Una volta, quando non esisteva il drizzagno della via Alberello, questa non era altro che via della Chiesa, che curvava verso l’argine del Primaro, e non si incontrava con via dei Morari, oggi via Lametta, che raggiungeva Benvignante. [21B]

Il nome attuale però è appropriato, perché è chiaro che “Ciavghìn” è il chiavichino che regola il flusso delle acque della fossa Anderlise, già presente sul Catasto Carafa (1770), che collega il Po di Primaro, ora Reno, fra Traghetto e Ospital Monacale, al canale Cantarana. Le esondazioni del Reno nel 1842 e 1843 ne avevano interrato la parte emittente dal fiume, che fu poi ripristinata e regolata dal chiavichino.

La fossa si unisce al Cantarana immediatamente oltre via Nazionale Nord, nei pressi della casa ora segnata come “l’Olmo”, ma che sul catasto Napoleonico (1809) risulta “Ca’ Selvetta”; l’Anderlise si affianca nell’ultimo tratto a via Alberello e forma con essa una punta di terra, su cui sorge la possessione Punta, sicuramente esistente nel XIX secolo; è chiaro che la nuova via Alberello ricalca qui la preesistente strada dei Morari.

Oltre la ca’ Chiavichino, alla destra della via, nei pressi del suo ripido salire sull’argine sinistro del Primaro, per innestarsi con la strada del Trombone che qui corre, si trova un fondo chiamato Pariazzi Primi, a cui succede, più a sud e sempre sotto l’argine, quello dei Pariazzi Secondi. Queste case sono presenti anche in mappe rinascimentali con i rispettivi nomi di Priazzo Maggiore e Priazzo Minore (Pratastro, Prato ?); ciò conferma la lunga esistenza di questi insediamenti ed è interessante notare come in corrispondenza dei Primi Pariazzi, dall’altra parte del Primaro, dove c’erano i boschi della Padusa, il fondo si chiami ancora Bosco Priazzo. Ricopre forse importanza anche il fatto che tra i Pariazzi Secondi e i Pariazzi Nuovi, più a ovest, verso l’Anderlise, vi sia un casale chiamato Pieve, che difficilmente avrebbe assunto un nome simile, se non vi fosse stato in qualche modo relazionato.

 

Pariazzi

Secondi

Ponte

Anderlise

 

Pariazzi

Primi