Indietro

Homepage

- Lavoro e sviluppo

La stazione ferroviaria a Consandolo

 

 

 

Il 21 dicembre 1887 il primo treno si fermò a Consandolo!

Consandolo, in zona agricola da sempre produttiva, si definì come stazione di snodo intermedio tra Molinella e Portomaggiore.

Fin dall’inizio partecipò ai traffici commerciali che insistevano su questa linea ferroviaria, tanto che nel 1894 si superarono le 71.000 tonnellate di merci trasportate, soprattutto cereali e canapa, cui si affiancava anche un notevole movimento di bestiame.

Nel 1926 l’Azienda Agricola Buscaroli fece raccordare la sua fabbrica alla Stazione, che divenne una tra le più importanti del percorso, perché da qui tonnellate di frutta, marmellata e prodotti agricoli in genere partivano per tutto il mondo.

foto attuale

 

 

Negli anni ’30 in stazione lavorava una carovana facchini che impiegava numerosi operai.

nel solo 1935 sono stati inviati  da Consandolo 434 vagoni di frutta lavorata

 

Durante il 1944 la stazione fu utilizzata dai Tedeschi che occupavano Consandolo, sopratutto per il rifornimento del carburante, che trasbordavano dai carri cisterna sui camion nascosti fra gli alberi che costeggiavano i binari diretti alla fabbrica Buscaroli.

Nell’aprile 1945 la stazione non fu bombardata, ma la linea era distrutta. Negli anni ’50 non rimanevano né binari né traversine, solo un nudo vialetto rialzato, che le persone usavano come scorciatoia del tragitto Stazione – Trebbo.

Riaperta nei primissimi anni ’60, la linea fu intensamente utilizzata per almeno un ventennio, poiché era un funzionale collegamento pendolare verso Bologna, con la sua cintura industriale che offriva lavoro e con la sua rinomata Università, vicinissima all’originaria stazione terminale di S. Vitale.

in quegli anni, a sinistra del vialetto d’ingresso alla stazione, con fronte in via Provinciale, venne costruita la pesa per le merci.

 il progetto comunale del 17 luglio 1902

di costruire una pesa di fianco alla stazione,

non fu poi realizzato   

 

stazione

sala d’aspetto