Indietro

Homepage

- Presentazione -

L’ARS - Associazione Ricerche Storiche di Consandolo

 

18 novembre 2012

 

presenta l'itinerario storico - turistico

 

Consandolo è sulla tratta ferroviaria Bologna – Portomaggiore della FER (Ferrovie Emilia Romagna), perciò ormai meta di gite di scolaresche di Bologna, che intendono percorrere parte della via arginale del Reno, fiume che qui ricalca il corso del vecchio Po di Primaro, già probabile antica “via del sale”.

Per soddisfare le richieste di informazioni, si è dunque approntato un breve tascabile con le indicazioni di più saliente interesse.

L’”Itinerario storico – turistico” infatti è anzitutto una guida di veloce conservazione, con piantina e legenda, per un percorso informato attraverso l’abitato di Consandolo.

Le notizie storiche sono perciò il più possibile sintetizzate, al fine di agevolare un cammino spedito per le vie, ottenendo nel contempo informazioni utili alla conoscenza generale di Consandolo.

L’elenco formulato non esaurisce certo i luoghi peculiari della “Villa di Consandolo”, basti pensare alle possessioni terriere, che costituiscono il vero nerbo portante dell’evoluzione economica del paese, tuttavia offre un quadro d’insieme del nucleo abitativo, che mostra in sintesi lo sviluppo storico del centro, che, come suol dirsi, affonda le sue radici nella remota antichità.